LE PASTIGLIE DI SALE MONDIAL SALI NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEL FORMAGGIO

LE PASTIGLIE DI SALE MONDIAL SALI NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEL FORMAGGIO

LE PASTIGLIE DI SALE MONDIAL SALI NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEL FORMAGGIO

LE PASTIGLIE DI SALE MONDIAL SALI NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEL FORMAGGIO

LE PASTIGLIE DI SALE MONDIAL SALI NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEL FORMAGGIO. In origine il sale veniva utilizzato per esaltare il gusto e assicurare la conservazione di molti alimenti. In seguito la sua importanza si rivela fondamentale per la crescita e la proliferazione di micro-organismi specifici capaci di trasformare il caglio in un alimento nobile quale il formaggio. Ancora oggi il sale è un ingrediente fondamentale nel processo di produzione di moltissimi formaggi italiani e stranieri. Ma qual è il sale più adatto? E come viene utilizzato?

 

Il sale per la caseificazione

Il sale non viene utilizzato soltanto per migliorare il sapore durante il processo di produzione del formaggio: anzitutto è un conservante naturale e aiuta a preparare il formaggio per la stagionatura. Ma non solo. Il sale gioca un ruolo da protagonista in una lunga serie di procedimenti caseari: aggiunge al sapore del formaggio, aiuta a far asciugare la cagliata controllando l’umidità e favorendo la coagulazione delle caseine, è essenziale per lo sviluppo di una buona crosta, infine contribuisce ad uccidere i batteri ed altre dannose impurità.

I formaggi a pasta dura, che richiedono una fase di riposo in salamoia, necessitano di cure particolari proprio a partire dal sale.  È essenziale, ad esempio, che il sale utilizzato si dissolva completamente nell’acqua durante la preparazione della salamoia, perché questo va ad incidere sul gusto finale e la consistenza del formaggio.

 

Le pastiglie di sale Mondial Sali

Mondial Sali offre una vasta scelta di sale per l’industria casearia: a seconda della tipologia di produzione, propone sali specifici di diversa granulometria che permettono di ottenere sempre un prodotto di alta qualità. Per una salatura in salamoia, così come per quella a secco, Mondial Sali propone il suo sale marino Margherita fino, medio o grosso oppure il sale in pastiglie. Tutti i sali proposti da Mondial Sali soddisfano gli standard europei 973 di tipo A, che è la più alta classe di purezza per quanto riguarda i prodotti chimici utilizzati per il trattamento delle acque destinate al consumo umano.

Le pastiglie di sale Mondial Sali sono il risultato della ricristallizzazione dopo evaporazione di salamoia satura di pura salgemma estrattiva. Adatte all’uso alimentare, sono particolarmente idonee anche per gli addolcitori d’acqua, in quanto composte da un sale ad elevata purezza ed esenti da elementi dannosi o incrostanti per le resine a scambio di ioni. Possono dunque essere utilizzate per la produzione di salamoie alimentari ma anche per l’addolcimento, la denitrazione e la deferrizzazione dell’acqua destinata al consumo umano e all’uso agricolo o industriale, e per la generazione elettrochimica di cloro che utilizza tecnologie non membranarie.  Le pastiglie Mondial Sali sono ottenute tramite compressione tra due cilindri alveolari di sale raffinato non trattato rispondente ai criteri di purezza del Codex Alimentarius. La forma di queste pastiglie a facce bombate favorisce una buona dissoluzione ed evita la formazione di volte nel serbatoio del sale dell’addolcitore. Per escludere ogni rischio da contaminazione, le pastiglie devono essere conservate in un locale asciutto, al riparo dal sole e in condizioni d’igiene ottimali.

 

Mondial Sali commercializza all’ingrosso sale in pastiglie per addolcitori acque e un’ampia gamma di sali per uso industriale e agroalimentare in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. L’azienda è in possesso di tutte le più alte certificazioni europee che garantiscono la totale tracciabilità del prodotto: ogni lotto è infatti accompagnato dalla relativa scheda di conformità. Mondial Sali garantisce che tutti i materiali utilizzati nel processo produttivo e gli imballaggi a diretto contatto con il sale sono conformi alle norme Haccp. Il prodotto finale non contiene allergeni, non contiene OGM ed il processo di fabbricazione esclude l’utilizzo di qualunque additivo. L’impegno costante nella ricerca di prodotti adeguati alle esigenze della clientela e l’offerta di un ottimo servizio fanno della Mondial Sali una delle principali realtà di commercializzazione del sale in Italia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *