Il ruolo del sale nel processo di trasformazione degli alimenti

Il ruolo del sale nel processo di trasformazione degli alimenti

Il ruolo del sale nel processo di trasformazione degli alimenti

Il ruolo del sale nel processo di trasformazione degli alimenti

Il ruolo del sale nel processo di trasformazione degli alimenti. Il sodio, sotto forma di sale comune, è uno dei componenti minerali essenziali di una dieta sana poichè aiuta l’organismo a svolgere diverse funzioni vitali.

Una dieta equilibrata è ricca di minerali e vitamine e molti alimenti sono fonti naturali di sodio. La percentuale di sale che assumiamo dipende dalle nostre abitudini alimentari, ma in genere circa il 20% del sale che consumiamo proviene da alimenti che contengono naturalmente sale.

Per migliaia di anni, il sale è stato usato per conservare il cibo e migliorare il sapore. Vediamo le sue molteplici funzioni nella trasformazione dei cibi.

 

Condimento

Anzitutto, il sale è usato come condimento per esaltare il gusto del cibo. Rende appetitosi alimenti come i carboidrati (pane, pasta, ecc.) e aiuta a far “emergere” i sapori naturali in altri alimenti.

 

Conservante

Il sale è un importante conservante naturale ed è stato usato per secoli per conservare carne, pesce, latticini e molti altri alimenti. Molto prima dell’invenzione dei frigoriferi, il sale veniva utilizzato per fare in modo che il cibo fosse sicuro da mangiare anche dopo parecchie settimane.

Negli alimenti, la salamoia disidrata le cellule batteriche, altera la pressione osmotica e inibisce lo sviluppo della crescita degli agenti patogeni allungando in maniera sensibile i tempi di conservazione dell’alimento.

Il sale inibisce la crescita del clostridium botulinum, il batterio responsabile di molte gravi intossicazioni alimentari. Aiuta poi a prolungare la freschezza rendendo il cibo più sicuro più a lungo.

Anche con lo sviluppo della refrigerazione, il sale resta un importante aiuto per l’igiene alimentare.

 

“Colorante”

Il sale favorisce lo sviluppo del colore in insaccati come prosciutto e pancetta. Utilizzato con zucchero e nitrati o nitriti, il sale produce quel tipico colore nelle carni lavorate che i consumatori amano vedere.

Non solo. Il sale esalta il colore dorato nella crosta del pane riducendo la distruzione di zucchero nell’impasto e aumentando così la caramellizzazione.

 

Consistenza

Il sale rafforza il glutine nell’impasto del pane fornendo una grana uniforme, mentre dona consistenza e forza alla pasta consentendo all’impasto di espandersi senza strappi.

 

Migliora la tenerezza dei salumi come il prosciutto favorendo il legame dell’umidità con le proteine. Inoltre, conferisce una consistenza morbida e compatta alle carni lavorate. Il sale sviluppa la caratteristica durezza della crosta e aiuta a produrre la consistenza uniforme del formaggio.

 

Controllo della fermentazione

Nei prodotti da forno, il sale controlla la fermentazione ritardando la crescita di batteri, lieviti e muffe. Questo è importante per creare un prodotto uniforme e ridurre la presenza di batteri nocivi.

Nel formaggio, il sale aiuta ad assicurare il dominio della flora “buona”, inoltre controlla il tasso di fermentazione dell’acido lattico favorendo lo sviluppo di aromi, corpo e consistenza. In formaggi come il Grana Padano e il Parmigiano reggiano, ad esempio, il sale è in gran parte responsabile del gusto e della consistenza tipiche di questi prodotti tanto apprezzati in tutto il mondo.

 

 

Mondial Sali commercializza all’ingrosso sale in pastiglie per addolcitori acque e un’ampia gamma di sali per uso industriale e agroalimentare in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. L’azienda è in possesso di tutte le più alte certificazioni europee che garantiscono la totale tracciabilità del prodotto: ogni lotto è infatti accompagnato dalla relativa scheda di conformità. Mondial Sali garantisce che tutti i materiali utilizzati nel processo produttivo e gli imballaggi a diretto contatto con il sale sono conformi alle norme Haccp. Il prodotto finale non contiene allergeni, non contiene OGM ed il processo di fabbricazione esclude l’utilizzo di qualunque additivo. L’impegno costante nella ricerca di prodotti adeguati alle esigenze della clientela e l’offerta di un ottimo servizio fanno della Mondial Sali una delle principali realtà di commercializzazione del sale in Italia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *